Edificio polifunzionale in Arquata Scrivia (AL), area ex-fornace Loc. Le Vaie.
Sull’aera dell’ex fornace di Arquata Scrivia è stato realizzato un ambizioso intervento di edilizia prefabbricata finalizzato alla creazione di un moderno polo artigianale/commerciale.
Esso si affaccia sull’incrocio di importanti vie di comunicazione, conducendo da un lato al vicinissimo casello autostradale (A7) di Vignole Arquata, dall’altro innestandosi sulla viabilità cittadina ed infine portando alla tangenziale per Genova (S.S.35 bis dei Giovi).
Di forma ad L con dimensioni massime di m. 164 x 61, racchiude internamente una grande piazza, naturale estensione e completamento delle attività interne.
Si articola su due piani per complessivi oltre 16.000 mq, il superiore servito da rampe carrabili ed è utilizzabile, alla pari del piano terra, per funzioni anche industriali in quanto dimensionato per grandi sovraccarichi.
Sono ricavabili all’interno svariate metrature a partire da mq. 200 ca, le altezze interne nette sono di 5,00 m al piano terra e 4,50 m. al piano 1°.
Le facciate del complesso edilizio si caratterizzano per il particolare andamento orizzontale/verticale dei pannelli, aventi superficie in marmo rosa o grigio; a ciò si abbina felicemente la teoria delle vetrine a tutta luce, dei portoni e delle vetrate a nastro, realizzate con materiali di notevole pregio.