Impresa Tre Colli S.p.A.
Whistleblowing – Segnalazioni

Whistleblowing – Segnalazioni

L’impresa Tre Colli si è dotata di un Modello di Prevenzione Reati ai sensi del D.Lgs. 231/2001, che comprende l’istituto del whistleblowing, finalizzato a raccogliere le segnalazioni di illeciti o irregolarità riconducibili ai propri processi.
I soggetti che siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo della Tre Colli di illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, o di violazioni delle regole introdotte dal Modello adottato dall’impresa ai sensi del D.Lgs. 231/2001, sono tenuti a darne comunicazioni con le modalità di seguito indicate.
Si evidenzia che non possono essere oggetto di segnalazioni le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante, che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, e per i quali il soggetto deve rivolgersi direttamente alla direzione del personale o ai propri rappresentanti sindacali.
Le segnalazioni vanno inviate al Presidente dell’Organismo di Vigilanza, con il quale il segnalante può dialogare direttamente.
Il segnalante può fare affidamento su diverse forme di tutela, adottate nel rispetto delle disposizioni in vigore ed espressamente riportate nella procedura di “Gestione dei processi di segnalazione” (doc. MPR.I.PS.02.1 nella revisione applicabile).
Innanzitutto, viene mantenuto l’anonimato del segnalante. Le segnalazioni, infatti, sono gestite esclusivamente dal Presidente OdV, che protegge il nominativo del segnalante e garantisce l’assoluta riservatezza della segnalazione, nei termini previsti dalla procedura sopra richiamata.
Inoltre, viene svolta un’attenta vigilanza per impedire l’adozione di qualsiasi provvedimento di natura ritorsiva. In tal modo l’impresa Tre Colli intende favorire il ricorso allo strumento delle segnalazioni per consentire l’individuazione di comportamenti illeciti che penalizzino l’impresa, o ne accrescano i rischi di danni materiali o immateriali procurati da tali condotte.
Il lavoratore che intenda segnalare situazioni ritenute illecite o anomale deve fornire le informazioni contenute nel “Modello segnalazione di condotte illecite” e trasmetterlo:
◼ tramite posta elettronica, con e-mail indirizzata a: segnalazioni@3colli.com
◼ tramite posta ordinaria, in busta indirizzata:
Al Presidente dell’Organismo di Vigilanza dell’impresa Tre Colli S.p.A., Via Sandro Pertini, 17 – Fidenza (PR), specificando sulla busta “RISERVATA PERSONALE”

Si ricorda che la segnalazione va inviata obbligatoriamente tramite i canali di comunicazione interni sopra indicati; il ricorso a canali di comunicazione esterna è ammesso nei soli casi previsti dalla legge (D.Lgs. 24 marzo 2023, n. 24, art. 6).

it_ITItalian