Impresa Tre Colli S.p.A.
Oil & Gas

Oil & Gas

Costruzione di condotte

L’esperienza maturata in oltre 50 anni di attività nel settore della costruzione e manutenzione di condotte industriali, consente all’Impresa Tre Colli di fornire ai propri clienti i servizi tecnici e le attività di costruzione e montaggio per la completa realizzazione di:

Condotte e impianti per oleodotti:

  • Condotte di trasferimento, stazioni di pompaggio, nodi smistamento, impianti ausiliari ed opere complementari;
  • Condotte e impianti per gasdotti;
  • Condotte di trasferimento;
  • Stazioni di compressione, impianti di riduzione, nodi di smistamento, impianti ausiliari ed opere complementari;
  • Condotte e impianti per acquedotti: condotte forzate e di adduzione, reti di distribuzione, impianti ausiliari ed opere complementari.


Le condotte realizzate, nelle più diverse condizioni operative del suolo ed ambientali, per conto della maggiori società Italiane di trasporto Oil & Gas, sono la testimonianza della capacità realizzativa e dell’affidabilità dell’Impresa Tre Colli.

Il costante miglioramento delle metodologie operative e la ricerca di nuove soluzioni costruttive, consentono all’Impresa Tre Colli di eseguire il montaggio di condotte di grande diametro nelle più svariate condizione, come ad esempio l’installazione di una molteplicità di condotte all’interno di un micro tunnel. In questi tipi di opere l’Impresa Tre Colli è stata il primo operatore nazionale a realizzare interventi sul linee di trasporto gas (48 pollici) sotto il Po e l’Adige.

Manutenzione condotte

50 anni di attività nei settori delle tubazioni industriali consentono all’Impresa Tre Colli di essere competitiva in diverse attività quali:

  • Tubi per oleodotti;
  • Nodi di distribuzione tubi ed impianti per gasdotti;
  • Trasferimento tubi;
  • Stazioni di compressione;
  • Stazioni normative;
  • Nodi di distribuzione;
  • Piante accessorie ed impianti supplementari tubi per piante per acquedotti;
  • Tubi di alimentazione e di alimentazione dell’acqua;
  • Reti di distribuzione;
  • Piante accessorie e strutture supplementari.

Le condotte, installate in tutte le condizioni del suolo e dell’ambiente per conto delle principali compagnie petrolifere e del gas, rappresentano la prova delle capacità costruttive e dell’affidabilità dell’Impresa Tre Colli. Il continuo miglioramento delle metodologie operative e la ricerca di nuove soluzioni di fabbricazione consentono all’Impresa Tre Colli di eseguire l’installazione di tubi di grande diametro nelle condizioni più diverse, come l’installazione di un gran numero di tubi all’interno di un micro tunnel, direzionale perforazione, attraversamento del fiume ecc.
L’esperienza maturata in progetti molto complessi come le tubazioni dell’olio che collegano l’oleodotto di Genova Multedo e il giacimento di petrolio di Genova Pegli, consolidano l’Impresa Tre Colli come uno dei maggiori esperti nel micro tunnelling.

Costruzione impianti

Impresa Tre Colli è una delle aziende leader in Italia per la costruzione di impianti.
L’Impresa Tre Colli ha sviluppato anche una soluzione EPC, principalmente per terminali di stoccaggio di petrolio e gas, condotte e progetti integrati come stazioni di riduzione del gas, stazioni di flusso, GOSP ecc.
Con la lunga esperienza, l’Impresa Tre Colli è in grado di fornire una vasta gamma di servizi, dagli studi di fattibilità alle attività di commissioning.
L’Impresa Tre Colli può anche fornire servizi di costruzione monodisciplinari come opere civili, elettriche e strumentazione, verniciatura, antincendio, isolamento termico e altre attività complementari al fine di offrire al cliente un portafoglio completo di servizi.
Impresa Tre Colli ha stabilito le proprie capacità interne per eseguire la progettazione dei processi, l’ingegneria di base e di dettaglio, l’approvvigionamento di prodotti e componenti ingegnerizzati e conseguentemente l’Impresa Tre Colli può offrire servizi di gestione di progetti, gestione della costruzione e gestione della messa in servizio.

Global Services e Pronto Intervento

Oltre all’esecuzione dei lavori civili e meccanici di manutenzione ordinaria, straordinaria e di pronto intervento in situazioni di emergenza, Tre Colli è in grado di fornire ai committenti un servizio integrato e completo comprendente anche le seguenti attività e/o lavori aventi lo scopo di individuare e prevenire possibili eventi dannosi alla funzionalità delle condotte quali ad esempio:

  • Servizio di guardalinee e ispezione lungo il tracciato di oleodotti e gasdotti;
  • Controllo periodico degli impianti e apparecchiature di protezione catodica attiva e della protezione passiva (rivestimenti) delle condotte;
  • Verifica della profondità di interramento delle condotte in corrispondenza di attraversamenti e punti di particolare criticità;
  • Monitoraggio della stabilità dei terreni in pendenza e delle eventuali deformazioni delle condotte;
  • Gestione dei rapporti con enti pubblici e soggetti privati (servitù, permessi,…) I lavori di manutenzione e pronto intervento vengono svolti dalla Tre Colli con la propria struttura operativa comprendente:
  • Centri operativi di manutenzione e pronto intervento: sono dislocati sul territorio nazionale nei punti nevralgici o baricentrici delle reti di oleodotti e gasdotti; sono organizzati per coordinare e gestire lavori urgenti anche in situazioni di emergenza;
  • Organico di personale e parco mezzi-attrezzature: l’impresa garantisce la disponibilità immediata di personale esperto ed attrezzature specialistiche, in quantità sufficienti per eseguire in tempo reale qualsiasi tipo di lavoro o intervento su impianti o tubazioni in esercizio.

La struttura operativa dell’impresa Tre Colli si rende immediatamente disponibile anche per interventi e lavori di protezione civile in casi di calamità naturali.